“Ho la bici, pedalo!” è il nome del progetto incentrato sull’uso della bicicletta in programma nel mese di maggio 2017 nell’ambito delle iniziative a calendario di BiciMaggio del Comune di Udine per la scuola Garzoni Montessori.

Il progetto ha la finalità di:

  • incentivare il percorso casa-scuola
  • far conoscere e comprendere l’educazione stradale ai bambini
  • imparare a riparare e mantenere in perfetta forma la propria bicicletta

I Bike To School

Per incentivare il percorso casa scuola verranno riproposti una serie di Bike To School lungo tutto il mese di maggio, attivando un secondo percorso di partenza, per cercare di raggruppare anche i bambini che vengono dal lato EST di Udine. Le date sono:

Martedì 2 maggio

Lunedì 8 maggio

Venerdì 12 maggio

Giovedì 18 maggio

Lunedì 22 maggio

I punti di ritrovo (entrambi alle ore 8.00) saranno quindi due:

  • Ciclofocacceria di fronte al Teatro Giovanni da Udine. Proseguiremo poi lungo via Treppo (nel senso della ciclabile), via Manin, via Cavour, Via Savorgnana per poi raggiungere via Dante e arrivare a scuola
  • Ingresso Parco Moretti: Proseguiremo per Piazzale XXVI Luglio, via Poscolle, via Canciani, via Stringher, Via Savorgnana per poi raggiungere via Dante e arrivare a scuola

Ecco la mappa:

Si richiede che ogni bambino sia accompagnato da un proprio familiare e che sia dotato di caschetto. In caso di maltempo l’iniziativa sarà annullata.

La settimana dedicata alla bici

Dall’8 al 12 maggio sarà una settimana speciale alla Garzoni Montessori! A tutti i bambini sarà consegnata una scheda raccogli punti come quella in basso: per ogni volta che il bambino verrà in bici a scuola verrà messo un timbro. La classe che ottiene più punti alla fine della settimana riceverà la maglietta creata apposta per l’occasione (realizzata in cotone biologico da Algonatural), mentre il bambino che collezionerà tutti e cinque i punti otterrà una speciale spillina.


Tessera raccogli punti Asso GMU8 maggio, dalle 8.30 alle 12.30: tutti a lezione con i vigili!
L’isp. Gianmarco Rossi e il Vice Isp. Daniele Tami hanno preparato un’interessante lezione sulla sicurezza stradaleSaranno inoltre previsti due laboratori:

  • 12 maggio, dalle 8.30 alle 12.30: aggiusta bici con Abicitudine! I bambini potranno imparare ad aggiustare la propria bicicletta e a mantenerla in perfetta forma. In caso di maltempo l’attività sarà realizzata sotto dei gazebi.

Durante la settimana saranno anche proposte agli alunni delle speciali nomenclature Montessori dedicate al codice stradale.

Il 12 maggio durante la merenda di metà mattina, a tutti i bambini verrà rilasciata la “Patente del bravo ciclista”:

Patente ciclista Asso GMU

Il progetto vuole essere il primo di una lunga serie che nel corso degli anni si vuole strutturare in maniera sempre più solida e con una proposta di attività sempre più ampia.

Quindi, cosa aspettate? Gonfiate le gomme e appuntamento al 2 maggio!